Con il nuovo anno riprendo in mano un vecchio progetto che mi è frullato in testa parecchio, Total Party Kill.
Il mio personale tributo al dungeon crawl è un gioco ispirato allo stile OSR, ma con molte influenze dei giochi che ho più apprezzato in questi ultimi anni.
Il motore di gioco è fondamentalmente un PBA, riadattato alle mie esigenze nel ricreare l'aspetto pressante e claustrofobico del dungeon e la mortalità tipica del genere.
Insomma, niente eroi in Total Party Kill.
Attualmente sto finendo di scrivere la beta del manuale del Giocatore, quello del Dungeon Master e dei libretti di:
- Guerriero
- Mago
- Chierico
- Ladro
- Elfo
- Nano
- Halfling
- Dungeon (sì, il DM avrà il suo libretto del Dungeon come fosse un personaggio)
I miei obiettivi principali sono ricreare molte delle caratterisitche dei giochi old school:
- Velocità di creazione del personaggio
- Poche regole di facile applicazione
- Situazioni pericolose e mortali
- La figura del DM che sia un arbitro imparziale
- Un Dungeon ben definito, che si contrappone al gruppo di avventurieri
- Una fase di città in cui il gruppo si organizza per le prossime missioni
- Un sistema per la gestione delle mosse e dei contatori, per indicare lo scorrere del tempo
- Apocalypse World
- Dungeon World
- Lamentation of the Flame Princess
- Beyond the Wall
- Fate
- Torchbearer
- Storming the Wizard's Tower
- e ovviamente, Dungeons&Dragons e tutto il carrozzone della OSR
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